AssoAmbiente

News

Dati EUROSTAT su export rifiuti 2021

EUROSTAT ha pubblicato i dati relativi al commercio di rifiuti tra i Paesi europei e il resto del Mondo. Nel 2021 le esportazioni di rifiuti dall’Europa verso Paesi terzi hanno raggiunto 33 Mt, con un aumento del 77% rispetto al 2004, mentre le importazioni si sono attestate a 19,7 Mt (+11% sul 2004).

Line graph: Exports and imports of Waste in the EU (Million tonnes), 2021

La Turchia è la principale destinazione dei rifiuti esportati dall'Europa ricevendo un volume di circa 14,7 Mt, più del triplo rispetto al 2004 e quasi la metà delle esportazioni totali. Il secondo paese di destino, con 2,4 Mt, è l'India, seguita da Egitto (1,9 Mt), Svizzera (1,7 Mt), Regno Unito (1,5 Mt), Norvegia (1,4 Mt), Pakistan (1,3 Mt), Indonesia (1,1 Mt), Stati Uniti (0,9 Mt) e Marocco (0,6 Mt).

Il Pakistan è il Paese che ha fatto registrare la crescita più significativa passando dalle 0,1 Mt del 2004 alle 1,3 Mt attuali. Il percorso contrario invece si è verificato con la Cina che, a seguito del divieto imposto all’importazione dei rifiuti, è passata dal ricevere le 10,1 Mt del 2010 alle 0,4 Mt del 2021.

La principale tipologia di rifiuti esportati dall’Europa è costituita dai metalli ferrosi che ammontano a 19,5 Mt, pari al 59% del totale. Anche per questi rifiuti la destinazione più rilevante è stata la Turchia, che ha ricevuto circa i due terzi dei rifiuti metallici esportati pari a 13,1 Mt. Sempre relativamente ai rifiuti metallici EUROSTAT ha evidenziato che l’Europa ha importato 5,5 Mt di questi rifiuti, di cui quasi un terzo (32%) dal Regno Unito.

L’altro flusso più significativo per volumi esportati, pari a 4,4 Mt (13% del totale), è rappresentato dai rifiuti di carta e cartone. L’India, con 1,2 Mt importate, è stata la principale destinazione dei rifiuti di carta e cartone, seguita da Indonesia (0,9 Mt) e Turchia (0,4 Mt). Sono invece 2,4 Mt i rifiuti di carta e cartone importati in Europa, provenienti per la maggior parte (1 Mt), anche in questo caso, dal Regno Unito.

Bar chart: Exports and imports of waste from/to the EU, by type of material (Million tonnes), 2021

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet di EUROSTAT dedicata all’indagine, disponibile qui

» 01.06.2022

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL